Table of Contents[Hide][Show]
Posizionamento strategico: quando il copywriter cambia valore percepito nella mente delle persone di un brand facendo leva sul processo di trasformazione.
Nel copy esistono gli swipe file formule già scritte pronte all’ uso dalla dubbia utilità e poi ci sono le regole, linee guida che non cambiano mai.
Diciamo le basi, i fondamentali del copywriting da dove si deve iniziare e poi si sviluppa tutto il resto.
Il posizionamento strategico è uno di questi, il punto di partenza per un brand che vuole differenziarsi sul mercato a partire dalla sua percezione nella mente delle persone.
È il messaggio che trasmetti con la comunicazione e fa leva sulla sfera emotiva, razionale e l’ irrazionalità che ci spinge all’ acquisto.
Ma come accade tutto ciò?
ESEMPIO: hai presente quando esci dalla boutique e tutto soddisfatto te ne vai verso la macchina con la busta griffata del tuo brand preferito con dentro un oggetto che costa molto più del valore effettivo e provi quella sensazione misto gioia/compiacimento/senso di colpa?
Temo di si…
Ebbene, ladies & gentlemen, vi presento la magia del posizionamento strategico del brand!
Quando, anzichè comprare uno smartphone, acquistiamo il suo marchio magari strapagandolo pure, beh quello è al 110% posizionamento strategico di marca nella mente del consumatore.
Come fare posizionamento strategico
Per il posizionamento strategico è necessario puntare sulle caratteristiche, arrivare ai risultati passando per i vantaggi di brand, prodotti e servizi.
CARATTERISTICA | VANTAGGIO | RISULTATO |
Corso di web writing | – Impari a scrivere sul web – Stage in azienda, fai esperienza – Crei un Portfolio con la pratica | – Diventi una figura professionale – Aumenti le chance lavorative – Sei più spendibile nel mercato del lavoro |
Un altro esempio più discorsivo.
(CARATTERISTICA) Il nuovo freno Himano r9000 grazie (VANTAGGIO) alla tecnologia flat non surricalda i freni, è meno rumoroso, ha prestazioni di frenata potenziate, un controllo più preciso così puoi essere (RISULTATO) veloce in discesa con maggiore sicurezza e più feeling.
Copywriter: perchè è utile al posizionamento?
Alle persone interessa poco quali sono le caratteristiche, i vantaggi tecnici ma bramano i risultati.
Spesso caratteristiche/vantaggi non li capiamo nemmeno perchè sono inutili tecnicismi che non dicono nulla.
Mentre comprendiamo benissimo i risultati.
Così i brand più noti e posizionati nella nostra mente ci convincono ad acquistare, ovvero grazie alla proiezione mentale della trasformazione che otterremo grazie ai loro prodotti e servizi.
Come il noto esempio del trapano che viene acquistato non per fare il foro ma per avere una casa più bella.
Il copywriter fa leva con i testi che scrive sul processo di trasformazione e posiziona il brand stabilendo, così, il valore percepito nella mente delle persone.
È suo compito anche fare brand naming scrivendo i nomi dei prodotti per posizionarli sul mercato e renderli al contempo coerenti con il posizionamento nella mente delle persone.

Posiziona strategicamente il tuo brand, chiama un bravo Copywriter.
Non spendere soldi inutilmente in inserzioni e content marketing. Se prima non posizioni il tuo brand, sul web non esisti!
Investi sul Posizionamento strategico
Molte realtà commerciali commettono tutte lo stesso errore.
Investono soldi e risorse su pubblicità, content marketing, strategie varie anzichè iniziare dal posizionamento del brand.
Se le persone non capiscono chiaramente di cosa ti occupi, come risolvi il loro problema e perchè sei utile ai loro scopi non ti scelgono.
Ancora oggi molte aziende offrono tutto che nel digitale corrisponde a niente.
Non sono focalizzate su un problema mentre le persone sul web cercano soluzioni a problemi specifici.
Se prima non investi nel posizionamento nella mente del cliente e quello di mercato butti via i tuoi soldi, matematico!
Brevemente ti spiego in cosa consiste un tipo e poi l’ altro di posizionamento strategico, entrambi indispensabili se vuoi vedere il tuo business prosperare.
Posizionamento nella mente del cliente
Il posizionamento nella mente del cliente avviene quando il cliente ha un bisogno specifico e pensa al nostro brand.
Deve servire a farci ambire ad essere tra i primi risultati che gli vengono in mente in una data situazione di bisogno ed al contempo a farci differenziare rispetto alla concorrenza.
Esemplificando se mi posiziono come copywriter specialista in ambito fitness le aziende dello sport mi cercheranno proprio per questo e mi devono pagare di più perchè garantisco un servizio più specifico e professionale rispetto al copywriter generalista.
Inoltre, se aggiungo una value proposition dove prometto che sono il più rapido ma qualificato perchè ho una laurea in scienze motorie ecco che mi differenzio rispetto a chi scrive dello stesso argomento ma non ha certificazioni.
Posizionamento strategico di mercato
Il posizionamento di mercato è come posiziono sul mercato prodotti/ servizi in relazione a quello che ho creato nella mente delle persone.
Essi devono essere prodotti e servizi creati ad hoc e coerenti per il tipo di pubblico che intendo avere.
Comprende il posizionamento fisico dei prodotti e servizi sul mercato in cui devo scegliere quali canali, touchpoint usare-presidiare per essere più efficace a rafforzare ulteriormente il posizionamento del brand nella mente delle persone.
Canali social media, blog, podcast, video, combinazioni di alcuni di questi da preferire in base a indagini di mercato che indicano come intercettare le buyer persona.
Si tratta di scegliere dove sortisci un effetto più reale e coerente possibile con il brand ma anche dove riesci a comunicare meglio.
Bad strategic positioning: conseguenze
Quando le persone non percepiscono il valore del brand le cause sono due.
- Non sei riuscito a comunicare il tuo valore agli utenti, differenziarti.
- Il tuo servizio-prodotto non ha valore.
Nel primo caso la conseguenze è che ti chiedono il famigerato sconto svilendo così il tuo valore perchè non pervenuto.
Nel secondo, ovviamente, non acquistano da te.
RIEPILOGO
Il posizionamento è l’ arte di dare valore al tuo brand con le parole scritte.
Un’ altra tra le magie comunicative possibili con il copywriting che grazie all’ uso delle giuste parole è in grado di farti distinguere dalla concorrenza e percepire ‘brand migliore’ tra le soluzioni possibili in caso di risoluzione di uno specifico problema.
Nessun trucco, nessun inganno. Solo copywriting allo stato puro.
Good Job, enJoy.

Lascia un commento