Il marketing formativo è funzionale alla crescita del tuo business anche Se hai un budget limitato. Difatti il blog è uno strumento di marketing low cost per attrarre lead e vendere prodotti/ servizi.
Ho scritto un articolo su WordPress per Copywriter: metodo FACILE per tutti per copywriter spiantati😁 che iniziano la carriera online e hanno un budget limitato per aprire un blog.
Sono convinto che la formazione annulla la concorrenza perchè credo nella condivisione.
Datemi pure del Hippie ancorato a vetuste filosofie new age, di essere anacronistico… Non mi interessa, proseguo per la mia strada.
Voglio costruire nel tempo un network di web writer affiatati e che collaborano.
Il blog è lo strumento attraverso cui innescare la rivoluzione, ne sono certo.
Altro che funerale, al blog è più vivo che mai!
Ha solo punti di forza e zero debolezze. Quando lo usi caschi sempre bene!!
Un blog aziendale cambia volto ai business con la brand awareness, sviluppa una comunicazione altrimenti muta con il Tono of Voice e fa content marketing per generare inbound marketing e lead generation.
Il blog è un all-in-one tremendamente efficace per fare marketing formativo.
Cos’ è il marketing formativo?
Il marketing formativo riduce le distanze tra i prodotti/servizi che vendi e le persone.
È un agente di vendita silenzioso sempre attivo ad educare con articoli, newsletter sia i lettori che non ti conoscono che quelli consapevoli dell’ aiuto che puoi dare loro.
Quindi a scaldare lead freddi, offrire risposte per ridurre la frizione di dubbi ed obiezioni che frenano all’ acquisto.
Il marketing formativo è la migliore forma di marketing che usa il traffico organico di Internet per attrarre lead.
E quando parlo di marketing formativo penso ad ebook, articoli del blog, video, webinar, tutti i contenuti-format utila a fare formazione sui servizi che offri.

Vuoi fare marketing Formativo?
Solo un web writer che è anche un Formatore può scrivere articoli formativi di qualità per il tuo blog per attrarre LEAD.
Perchè fare marketing formativo?
Spiega come puoi essere utile, cosa fai e come lo fai intercettanto gli intenti di ricerca degli utenti.
Un esempio pratico è come fare per svolgere la mia stessa professione di web writer.
Se scrivi contenuti con un blog le persone, innanzitutto ti trovano online, capiscono subito di cosa ti occupi ed hanno un riscontro immediato di come lavori.
Un template professionale offre, poi, altre informazioni preziose sul tuo business come le pagine servizi, la landing page che persuadono all’ acquisto dei prodotti, il modulo contatti per essere contattato.
Gli articoli del blog servono a farti trovare da tutti quegli utenti che non ti conoscono perchè chi ha il tuo indirizzo web (URL) sa gia chi sei.
E per fare la differenza rispetto a chi ha un semplice sito vetrina senza blog.
Il marketing formativo con contenuti educativi sui prodotti/ servizi che vendi è un ottimo modo per fare lead generation con il blog.

Articoli formativi e inbound marketing
Inbound marketing è sinonimo di vendita educata, gentile.
Non metti nessun piede sulla porta, non adoperi alcuna tecnica subdola, insisti o sei invadente.
Gli articoli scritti per fare marketing formativo sono il miglior format per fare inbound marketing in virtù del soddisfare le richieste delle persone rispettando la loro volontà.
Senza imporre niente a nessuno fai trovare risposte quando gli altri cercano servizi e prodotti e sei operativo H24 sul web.
Nello screenshot e’ palese quante aziende ancora non si sono sintonizzate sulla giusta strategia di marketing da attuare con l’ apertura di un blog per attrarre lead.

Un segnale comunque positivo per chi inizia adesso perchè trova un mercato molto performante e poco competitivo.
Dammi retta, cogli questa opportunità prima che sia troppo tardi e vedere il mercato saturarsi come sta accadendo con gli annunci e le sponsorizzate.
Marketing formativo: contenuti evergreen
Se fai marketing formativo puoi scrivere tutti i format di contenuto per il tuo blog: pillar article, cluster con la certezza di scrivere contenuti evergreen.
Un contenuto sempre verde continua a portare traffico organico al tuo blog il quale rappresenta un investimeno dai risultati non immediati ma sul lungo termine.
Come scrivo articoli evergreen?
Nello specifico si tratta di scrivere articoli che risolvono problemi ai lettori, facili da leggere e includono parole come “come” e “perché” nel titolo.
Hubspot li ha chiamati compound article dopo aver analizzato i dati sui blog di oltre 15.000 aziende dichiarando che portano il 38% del traffico di qualità al tuo blog.
RIEPILOGO
Prima di vendere fare marketing formativo è offrire un servizio alle buyer persona il cui fine ultimo è aiutare le persone con passione e competenza per convertirli in clienti.
Un processo che genera autorevolezza, migliora il posizionamento che con il tempo aumenta la possibilità di intercettare gli intenti di ricerca degli utenti.
Fare formazione equivale a rendere il tuo business traspartente, ti fa risparmiare tempo perchè non devi spiegare tutte le volte il tuo prodotto in quanto hai richieste già consapevoli.
Inoltre sei dannatamente competitivo perchè tuttora è un mercato non saturo rispetto ad altri settori del digital marketing.
Spero di averti invogliato, se così non fosse ti abbraccio solo per essere arrivato fino in fondo a questa pagina.
Good Job, enJoy caro lettore. 🖖😉

Lascia un commento