Gli Infoprodotti hanno rivoluzionato il web learning, le dinamiche attraverso cui apprendere competenze commerciali, tecniche e creative per mezzo del web.
Ampliato le strategie di marketing che ora comprendono anche il mercato della formazione per fare business con l’ infomarketing ed il marketing formativo. Vediamo come.
Infoprodotto è il prodotto o servizio che costituisce l’ offerta formativa dello specialista che fa formazione attraverso il web.
Il discente nel momento in cui fruisce di un infoprodotto sta praticando web learning.
L’ antenato di quest’ ultimo, attreverso cui si fruiva della formazione attraverso il computer, è stato per poco più di un decennio l’ e-learning.
Si trattava di corsi/percorsi formativi progettati da far compiere al discente con modalità a distanza con il personal computer.
Le interazioni con il formatore erano praticamente inesistenti all’inizio poi ristrette alla possibilità di usare degli wiki o la comunicazione asincrona, ovvero l’ email.
Un mondo noioso che aveva l’ ambizione di formare le persone a distanza.
Per essere più efficace doveve ricorrere spesso a dinamiche blended, miste, in cui alle ore online si alternavano quelle offline, in aula.
Niente a che vedere con il web learning attuale in cui l’immediatezza comunicativa e dei media sincroni la fa da padrone.
Così i corsi e-learning sono stati sostituiti rapidamente dagli Infoprodotti.
Quali sono gl infoprodotti?
- Webinar
- Masterclass
- Workshop
- Corso online
- Articolo del blog
- Newsletter
- Ebook
- Libro, media sempre valido ed evergreen
- Consulenza online con Google Meet, Zoom e piattaforme affini.
Oggi fare formazione online con gli infoprodotti è alla portata di tutti i portatori di conoscenza.
Non è più appannaggio dei soli formatori o progettisti della formazione.
Esistono piattaforme all in one che consentono di progettare, gestire e commercializzare facilmente gli Infoprodotti e sono alla portata di tutti, facili da usare.
È possibile sviluppare un business online attorno ad un infoprodotto, basta che sia riconosciuto come utile tanto da essere acquistato da un numero sufficiente di persone.
L’ Infomarketing è l’ insieme di processi e strategie per vendere gli infoprodotti alle persone.
Le insidie della Formazione online
Attenzione con ciò che ho introdotto in questo articolo non sto certo dicendo che un professionista web diventa in automatico un formatore dal momento in cui eroga formazione e dei discenti fruiscono dei suoi infoprodotti.
Perchè il compito ultimo del formatore è verificare la qualità dell’ apprendimento.
Le competenze che il discente matura in uscita dal corso formativo e quelle che presenta in entrata.
Ecco perchè sul web è difficile scegliere il livello dell’ offerta formativa di un corso.
L’ insidia maggiore è insita nel livello di expertise di un corso, è facile confondere un livello in entrata per principianti con uno per esperti.
Inoltre è compito del formatore o progettista della formazione modificare le delicate dinamiche di apprendimento proprio in corso d’ opera, just in time, con azioni sul processo formativo quando necessarie.
Appunto per progettare la formazione, sviluppare azioni sul processo formativo efficaci esiste un percorso accademico, la laurea in Scienze della Formazione.
Come lo psicologo opera sulla mente, l’ avvocato sull’ interpretazione della legge, il formatore interviene sulla formazione.
La criticità degli Infoprodotti è che non danno alcuna garanzia sulla qualità dell’ apprendimento.
Ecco perchè spesso chi insegna a fare corsi online spesso specifica che può insegnarvi il metodo ma non vi offre nessuna garanzia sul risultato.
Capisci benissimo perchè non è possibile, le variabili sono tantissime a partire dalla più elementare, una cattiva comprensione degli insegnamenti profusi dal formatore.
Tuttavia questo è il trend del momento.
Dove tanti specialisti fanno formazione attraverso la vendita di infoprodotti per infondere le proprie competenze.
Presto esisterà un corso online per ogni tipo di conoscenza e piattaforme più evolute per verificare il livello di apprendimento dei discenti.
Ma ancora non siamo arrivati ad un tale livello di saturazione, non tutti cercano i prodotti online.
Motivo per cui molte persone vedono il marketing degli infoprodotti come un’ opportunità di business online.
Anche se non si sente alcun dibattito in merito non ci vuole molto a capire che ci troviamo in una situazione delicata.
In bilico, equilibrio precario tra istituzioni che prima avevano la priorità ed il web per la trasmissione del sapere.
Una situazione delicata perchè mette in discussione certezze sull’ istruzione e l’ educazione radicate da troppo tempo, oramai.
Ma sorvoliamo, non intendo approfondire questa spinosa questione.
Godiamoci piuttosto il cambiamento in atto, eppure il momento.
Questi sono i tempi del trionfo dei curiosi che stupidemie a parte possono lo stesso placare la loro sete di conoscenza.
Per un old boy della formazione come me vedere un’ offerta formativa come ‘Google Career Certificates‘ è un gusto, non lo nego. 😎
Però come in ogni trasformazione che si rispetti gli attori coivolti hanno sempre un prezzo da pagare.
L’ intelligenza artificiale non ha innescato un semplice cambiamento, ma uno tsunami che travolgerà anche la formazione, e noi siamo proprio nel mezzo.
E questo è solo l’ inizio.
Presto gli scenari, le modalità di apprendimento cambieranno.
Ad un punto tale che muteranno le strutture del pensiero, le nostre capacità cognitive e chissà persino i sensi con cui impariamo.
Infoprodotto Vs Marketing Formativo
Un infoprodotto non è necessariamente collegato al marketing formativo ma indisctubilmente alla formazione, il web learning.
Il marketing formativo riguarda le strategie di marketing che mirano ad acquisire lead attraverso infoprodotti.
Anche un video su YouTube può fare formazione, essere informativo ma a livello nativo non è realizzato per generare lead.
Il suo scopo è ottenere follower al fine di fidelizzare il cliente attraverso contenuti che fungono per esempio da tutorial.
Perchè un video possa essere annoverato tra le strategie di marketing formativo deve mirare a raccogliere lead.
Per esempio, un tutorial su YouTube usato come lead magnet/freebie per attrarre lead in target è un infoprodotto utilizzato per fare marketing formativo.
Altrimenti resta un format formativo utile per fare formazione, non a vendere.
Il marketing formativo si avvale degli infoprodotti per educare il cliente e prepararlo a lavorare con te, anticipando le obiezioni ancor prima di incontrarlo.
La fase di follow up nel marketing educazionale consente di continuare ad educare i clienti che non hanno acquistato per svariate ragioni.
Attraverso vari touch point, canali di marketing come la newsletter [la più nota] si mantiene un contatto con i clienti potenziali con lo scopo di chiudere la vendita al più presto o secondo le esigenze del consumatore.
Il marketing per vendere infoprodotti – come ad esempio per vendere un corso – si chiama infomarketing ed è dedicato esclusivamente a costruire un business attorno agli infoprodotti.
Perchè realizzare Infoprodotti
Un infoprodotto offre diverse opportunità, distinte in base al format che usi per erogare formazione.
Ad esempio un webinar attira le persone interessate al servizio o prodotto di cui ti occupi.
Come?
Con un contenuto adatto a risolvere un loro problema specifico con un’ altrettanta soluzione specifica.
Alla fine del webinar puoi inserire perfino un’ offerta di vendita.
Quest’ ultima opzione te la suggerisco solo se hai un grande seguito e sei già consciuto perchè sennò risulti troppo aggressivo ed è controproducente.
Altrimenti limitati ad educare i clienti con una fase successiva di nurturing con email educazionali che spiegano il servizio o prodotto che vendi.
Diversamente puoi realizzare un corso online e monetizzarlo, cosicché crei un’ entrata slegata dal tempo necessario a seguire ogni cliente singolarmente.
Come ben saprai se hai un business di servizi, consulenze non hai mai tempo.
Sei perfettamente conscio di cosa significa avere un fatturato limitato al numero di clienti che riesci a gestire i clienti solo presi uno ad uno.
Fare consulenze di persona porta via anche tanto tempo.
Se invece crei una serie di corsi, consulenze, webinar utili a risolvere i problemi dei clienti hai molto più tempo libero a disposizione.
Inoltre fare infoprodotti è un business scalabile.
Per esempio un corso molto lungo ed approfondito può sempre essere parcelllizzato in corsi più piccoli in seguito.
L’ introduzione ed a seguire due o tre estratti del corso possono diventare freebie per fare marketing formativo, ideale per attrarre lead qualificati, in target.
Il vantaggio che offrono gli infoprodotti è che generano autorevolezza in modo naturale, senza risultare né meccanico né artificioso.
Perchè quando lo specialista realizza infoprodotti è solito metterci la faccia e ciò aumenta la fiducia e maggiore confidenza vuol dire più vendite.
Inoltre nel webinar promuovi le tue competenze lasciando poco spazio a dubbi in merito alle abilità che dici di avere.
Riduce così, la distanza con i clienti i quali passano da essere persone interessate a fidelizzate perchè introdotte in veri e propri funnel formativi/educativi.
Utili a rendere consapevoli i consumatori sul prodotto o servizio che vendi e su quale problema risolve in modo specifico.
Spiegano come puoi essere utile alle persone attraverso i servizi o prodotti che offri.
Come fare Marketing Formativo con gli Infoprodotti
All’ inizio di un funnel di vendita puoi mettere un infoprodotto che ha il compito di essere educazionale.
Cosicchè rendi consapevole su un problema una grande fetta di pubblico che non è a conoscenza della soluzione che puoi offrire loro per dare aiuto.
Per farlo puoi erogare un webinar, una diretta streaming od un workshop.
Anche il libro è un ottimo format di front end da usare nel funnel di vendita.
Perchè genera autorevolezza ed educa le persone al servizio di cui lo specialista, l’ autore parla.
Cosicché avrai lead qualificati già pronti a diventare clienti consapevoli del servizio che offri, tipo ad usufruire di una consulenza.
Puoi fare marketing formativo anche con un articolo evergreen sul blog.
Quando scrivi una guida che inizia con ”Come” e ”Perchè” a cui segue una spiegazione approfondita ed inserisci una call to action per catturare lead.
Scrivere articoli di blogging per fare lead generation, inbound marketing è una strategia di marketing formativo.
Come raccogliere contatti attraverso moduli, call to action o landing page.
Copy e formazione quale relazione?
Ci hai fatto caso che la vendita passa sempre per un processo educazionale più o meno lungo?
Un funnel prevede un infoprodotto a fare da lead magnet o freebie affinchè sia possibile attrarre più utenti possibili.
Non solo, hai notato che il business del momento sono i corsi online?
La relazione tra copy e formazione è dannatamente stretta, legata con un nodo scorsoio… 😁
Perchè puoi realizzare il miglior corso sul web ma se non sei abbastanza bravo da venderlo non sarà un successo.
Aprire la migliore academy ma senza marketing andrai da poche parti.
Il tuo corso lo compreranno solo i tuoi amici più stretti, i parenti ed il tuo vicino ma solo perchè lo hai ricattato con qualche suo temibile segreto.
Il copy sta bene su tutto…
La formazione è il miglior modo per vendere senza essere aggressivo, molesto, con un piede nella porta.
Se li unisci fai la differenza. Punto.
Ed il web learning è il perfetto crocevia tra formazione, digital marketing e copywriting.
Pensa puoi fare formazione sulle tue competenze di copy, di formatore o negli ambiti del digitale in cui sei più ferrato e tutto ciò attraverso il web, wow. 🤩👍
Infomarketing cos’è?
L’ infomarketing è l’ insieme di strategie utili a vendere infoprodotti con la finalità di costruire un business online.
La strategia più efficace per vendere Infoprodotti è quella di fare lanci online.
Quindi applicare un metodo che prima attrae lead qualificati in target e poi vende loro prodotti formativi come corsi, webinar, consulenze.
Altri metodi efficaci da affiancare ai lanci sono:
- Blogging con l’ inbound marketing e lead generation è un valido metodo per fare infomarketing. Si rivolge alla parte mediana e finale del funnel dove ci sono le persone consapevoli del problema in cerca della soluzione, alle ricerche transazionali.
- Marketing a pagamento con le ADS su Google e le sponsorizzate su Facebook ed Instagram per attrarre traffico interessato.
- Social media per attrarre persone non consapevoli del problema quindi all’ inizio del funnel.
Perchè fare formazione è importante?
Perchè è così importante l’ apprendimento attraverso la formazione continua?
Perché amplia i nostri orizzonti, espande le conoscenze, sviluppa nuove competenze.
Ma soprattutto migliora la nostra crescita personale e professionale, portando ad una vita più ricca, appagante, di successo e maggiore soddisfazione.
Imparare, significa riconfigurare ogni giorno le noste conoscenze e rendere il modo con cui si apprende meno rigido, quindi attraverso schemi più flessibili.
Si tratta di praticare la migliore ginnastica possibile per la mente, il cervello. 🧠
RIEPILOGO
Gli Infoprodotti sono solo un tassello della rivoluzione silenziosa in atto nel web learning da circa un decennio.
Hanno sdoganato i luoghi comuni della formazione, cambiato gli scenari, i metodi/tempi formativi.
Ma soprattutto hanno reso gli specialisti produttori di conoscenza in grado di erogare formazione ubiquitaria uno verso molti senza dover fare riferimento necessariamente ad alcuna istituzione.
Siamo passati da «Chi sa, fa. Chi non sa, insegna» a Chi sa fare insegna, online.
Insegnamo cio che facciamo, questo dicono gli specialisti.
Apri il notebook, accendi lo schermo, clicchi un link e sei direttamente in Academy.
Il tuo beniamino afferente al tuo campo professionale è lì davati a te proprio sullo schermo del tuo notebook e nel salotto di casa tua.
Così puoi apprendere direttamente da chi quelle cose le fa, mette in pratica ogni giorno direttamente sul lavoro.
Studi quando e come lo dici tu senza limiti di spazio/tempo.
Per un curioso patologico come me questa evoluzione della diffusione della conoscenza è il mondo che desideravo da oltre 20 anni.
Il desiderio di aprire una mia Accademia online, poi, è sempre più forte.
Bene mi auguro di vedere al più presto i vostri infoprodotti online, spero di avervi ispirato, fatto venire la voglia, l’ acquolina in bocca.
Diventa il cambiamento che vuoi vedere nel web! 🙏
📝 Keep on writing web writer, enjoy. ✌️🤩

Lascia un commento