Tre corsi di formazione gratuiti utili ai copywriter che hanno capito che avere competenze trasversali nel digital marketing è indispensabile.
O ti formi, o ti fermi…
Ecco perché questo blog tratta di formazione alla pari delle tecniche di comunicazione.
Perché il copywriting non è un settore a tenuta stagna ed è soggetto a contaminazioni, evoluzioni, aggiornamenti continui e ciò richiede studio-formazione continua.
Competenze trasversali al copy, perché?
Il primo esempio che ho in mente sull’ utilitá di maturare competenze trasversali al copywriting è quando lavori in team, magari in agenzia.
Giá usare il vocabolario tecnico afferente a più settori del digital marketing, aiuta a comprendere gli altri specialisti web con cui collabori su un progetto di comunicazione nella sua interezza.
Perdi meno tempo, hai minori difficoltà, ti godi il processo di realizzazione del lavoro senza essere frustrato su ciò che non conosci.
Avere maggiori competenze digitali aiuta poi a gestire anche progetti in totale autonomia.
Esempio: realizzi assieme ai testi anche le immagini, magari un logo, un’ illustrazione per una landing page.
Ovvio sei e rimani un copywriter, figura professionale che si occupa di scrittura per vendere e su questa competenza ti devi formare in misura maggiore ma da freelance essere aggiornati significa essere competitivi.
Perciò se sei un web writer duro e puro e pensi che la formazione trasversale sulle altre competenze in digital marketing sia inutile ti suggerisco di cambiare approccio e iniziare ad interessarti a: SEO, graphic design, social media, Facebook Ads, Video editing, Email marketing, Google Analitycs, ecc.
Formazione Copywriting: il giusto è nel mezzo
Lo dicevano anche gli antichi: il giusto è nel mezzo!
Recupero questo concetto per parlare di equilibrio, e quanto sia fondamentale raggiungerlo anche nella formazione.
Spesso mi chiedono quali competenze digital ci vogliono per occcuparsi di scrittura sul web.
La risposta è evitare gli estremi, dove sapere tutto e solo di copy ti rende quasi un copywriter autistico mentre andare avanti troppo concentrati sulle competenze di digital marketing ti fanno disperdere.
Mi spiego meglio: ti portano ad essere una sorta di tuttologo che sa un pò di tutto – che è un bene comunque – ma non sa fare nulla nello specifico.
Mentre, oggi, ogni professione digitale richiede un alto livello di competenza e specializzazione pratica.
Difatti sul web si lavora su una nicchia specifica, dipanandola fino al parossismo piú estremo.
Perciò studia come un digital marketer curioso ma focalizzati come un copywriter specialista!
Un Copywriter Eretico
Cos’ è la SEO?
La sigla Seo sta per Search Engine Optimization in parole facili: è il processo, insieme di tecniche di ottimizzazione di un sito – blog per aumentare la visibilità attraverso il posizionamento sui motori di ricerca intercettando le ricerche delle persone su Google.
Ora ti starai chiedendo cosa ci incastra un copywriter con la SEO.
Ebbene, un SEO copywriter scrive testi sui prodotti e servizi che vendi aiutando così il tuo sito web – blog ad essere trovato dalla persone che li cercano online.
Ora sai perché non puoi fare a meno di avere competenze anche di SEO se ti occupi di scrittura per il web.
E cosa c’ è meglio della formazione gratuita e di qualità per iniziare a farlo?
3 corsi SEO GRATIS per Copywriter
- SEO (GRATIS) su Twich con Marco Ronco, lo conosci? È un super specialista SEO con un bel po’ di anni di esperienza alle spalle, tra i migliori in Italia. Puoi decidere di abbonarti come di seguire gratuitamente la formazione che fa in diretta streaming su Twich e porre persino domande.
Lo puoi seguire ogni lunedì, martedì e giovedì alle 18:30. - The Beginner’s Guide to SEO: classifiche e traffico attraverso l’ottimizzazione dei motori di ricerca by MOZ. Se vuoi farti un’ Idea di come funziona questa affascinante pratica utilissima al tuo blog inizia pure da qui non sarai deluso, affatto!
- Corso di certificazione SEO by Hubspot Academy corso gratuito utile per operatori di marketing, creatori di contenuti, chiunque cerchi di acquisire competenze sulla SEO.
Testi perfetti
Chi non blogga, non prende LEAD!
Affidati all’ esperienza di uno specialista della scrittura per far trovare il tuo sito dalle persone, conoscere i prodotti – servizi che vendi.
Diffida degli articolisti che lavorano un tanto al chilo…
Scegli la qualità al posto della quantità: investi su risultati sicuri per la crescita del tuo business!
3 Corsi BONUS per copywriter
Non so te, ma i bonus sono la parte che preferisco in un articolo. Spesso salto tutto il resto e vado direttamente a gustarmeli.
- In questo caso il primo Bonus è un corso GRATIS per essere introdotti alla professione del advertaiser a cura di Alessandro Ursini media buyer della Leone Group di Leonardo Leone.
- Il secondo Bonus è un corso sempre GRATUITO del mitico Frank Merenda: ‘Ghiaccio agli eschimesi‘ evito di parafrasare un classico del copywriting la sua landing page, canta.
- Terzo Bonus UXbox.it Diventa UX Designer, il corso più completo in Italia. Adesso Gratis.
Può sembrare un corso borderline per un copywriter ma se leggi a chi è rivolto: professionisti e studenti nel campo del Design e della Comunicazione (Graphic Designer, Art Director, Product Designer) neanche più di tanto…
CONCLUSIONI
Ti do un suggerimento: non scartare subito questo post, salvalo in preferiti o dove preferisci tu.
Se vuoi un posto dove salvare tutto ciò che trovi di prezioso per il web e non imprecare il giorno in cui la tua memoria farà cilecca perchè non ricordi né dove né quando lo hai visto, eccolo, si chiama: ZEEF.
Altrimenti, torna sempre qui su webwritingIdeas.com perchè tutto ciò che trovo di formativo e super utile agli specialisti digitali freelance lo trovi nella categoria web learning.
Enjoy e good Job! 🖖🤩👌

Lascia un commento