Copy e grafica sono due facce della stessa medaglia. Socie in affari per rendere la comunicazione più efficace. Ti svelo come fare anche se non sei un graphic designer e non hai skills da progettista della grafica.
Le immagini possono trasmettere significato, empatizzare grazie alle emozioni con il nostro pubblico ma senza un testo sono mute.
Sono importantissime in quanto vengono elaborate dalla mente assai più velocemente rispetto alle parole, circa 60.000 volte prima.
Una caption, una frase giusta insieme ad un’ immagine può essere un buon modo per attirare l’ attenzione dei consumatori.
Anche se ci sono esempi in cui un’ immagine senza testo può fungere da metafora per un brand.
Un’ immagine vale più di 1000 parole?
Non bisogna, però, cascare nel mito dell’ immagine che vale più di mille parole.
Perchè non è sempre vero, un’ immagine da sola può essere addirittura criptica, fuorviante, confondere sul significato.
Ai fini comunicativi il connubio tra immagine e testo rimane migliore.
Copy e grafica, perchè?
Ecco perchè un copywriter che cura copy e grafica oltre a saper scrivere solo testi per vendere ha una marcia in più.
Non si tratta di sostituire il graphic designer.
Ma di saper manipolare le immagini per articoli di blog, landing page, intestazioni per email marketing, copertine per ebook dei lead magnet, post ed inserzioni sui social media.
Progettare una comunicazione costituita da immagine più testo è un plus che rende il copywriter più autonomo, uno professionista della comunicazione completo.
Uno specialista a tutto tondo con competenze trasversali al copy.
Meno costoso per le agenzie che non dovranno richiedere altri professionisti per completare i progetti e più efficace come libero professionista perchè indipendente.
Bada bene non ti suggerisco di allontanarti dallo studio del copy, rimanere focalizzato sul copywriting la tua hard skill.
Bensì di masticare anche altre competenze digital.
Ora veniamo a noi… Questo non è il solito articolo sull’ ottimo CANVA strumento gratuito per la progettazione grafica.
Ma ti svelo gli strumenti che uso per progettare immagini in grado di far crescere la tua attività visivamente con creatori di grafica facili, veloci, da usare anche senza alcuna abilità di progettazione.
4 Tools per Copy e Grafica, FACILI-VELOCI
Sul web non hai alternative, da freelance o che tu sia una piccola impresa hai bisogno di una bella grafica.
Le immagini che pubblichi sui canali social media o sul sito web devono avere un aspetto professionale, ma iniziare può essere difficile.
Salvo tu non abbia i tools giusti, semplici da usare.
1. VistaCreate
VistaCreate Strumento di grafica altamente flessibile, ha già tutti i formati delle dimensioni giuste per i social media e molto di più.
È gratuito con un limite per progetti al mese che puoi scaricare.

Se lo usi alternandolo con i tools che ti suggerisco puoi farlo senza fare l’ abbonamento perchè anche gli altri hanno le stesse funzioni.
Una particolarità che lo contraddistingue è che ha dei LOGHI niente male, se ne hai bisogno e vuoi fare da te è altamente suggerito.
2. Snappa
Snappa: Ebook cover, Infografiche, immagini per il blog, Facebook post e cover foto, Instagram story e post, LinkedIn post e page, Pinterest Pin, Twitter post, YouTube Thumbnail, Twitch panel, Soundcloud banner, social and display ADS.
Una lunga lista di dimensioni preimpostate o dove puoi inserire una dimensione grafica personalizzata per iniziare a creare un’ immagine per il tuo copy.
Un tool completo, semplice per fare grafica online.
3. Designify
Designify: tool sopraffino con cui scegli qualsiasi immagine per creare progetti basati sull’intelligenza artificiale rimuovendo automaticamente gli sfondi, migliorando i colori, regolando le ombre intelligenti e molto altro ancora. Salva, scarica o condividi subito i tuoi progetti.

Con Designify crei foto di prodotti professionali – non è richiesto uno studio per il tuo e-commerce.
Lanci campagne coinvolgenti con elementi visivi unici per il tuo marketing.
Modifichi i tuoi design aggiungendo un logo o altre immagini. Regoli le ombre intelligenti o abbini automaticamente i colori dei tuoi elementi di design.
Copy e grafica si fondono all’ unisono con questo tool per prodotti orientati alla vendita su E-commerce.
4. The Graphics Creators
The Graphics Creators: software di grafica che uso dall’ inizio della mia carriera di web writer – copywriter.
Mette a disposizione due versioni, una desktop l’ altra online in cloud.
È il mio strumento di grafica preferito con cui faccio tutto, una garanzia per ogni necessità di copy e grafica.
La value proposition nella hero section del loro sito web recita così: STANCO DI CREARE UNA GRAFICA MEDIOCRE PER IL TUO BLOG, SITO WEB E CONTENUTI DI MARKETING?
NON SONO NECESSARIE COMPETENZE DI PHOTOSHOP O DI PROGETTAZIONE GRAFICA, 6500+ ELEMENTI GRAFICI E MODELLI GIÀ PRONTI DA USARE.
Ebbene, mantiene appieno le promesse. È facile e veloce da imparare.
Difatti è il mio preferito!
La grafica di questo articolo è fatta con The Graphics Creators, come quella di tutti gli altri contenuti in questo blog.
Solo una volta al mese la NewsLetter di WwIdeas densa di risorse utili per web writer
EPILOGO
Gli strumenti che ti ho suggerito sono facili, veloci da usare. Ti basta un po’ di pratica.
Inizi a creare personalizzando i modelli unici con template già pronti oppure usando una tela bianca e crei il tuo capolavoro originale.
Con il drag and drop trascini e rilasci gli elementi integrati o uno qualsiasi dei milioni di foto e video disponibili per la ricerca. Puoi anche importare i tuoi.
Con questi tools fai crescere la tua attività… Visivamente!
È il modo più rapido e creativo per progettare la grafica di cui la tua azienda o i tuoi progetti da freelance hanno bisogno senza fare un corso di graphic design e diventare uno specialista della grafica.
Adesso hai tutto il necessario per essere un copywriter completo in grado di coniugare copy e grafica da solo ed amplificare i tuoi messaggi comunicativi.
Good Job web writer, enjoy! ✌️🤩👌

Lascia un commento